Accademia di Belle Arti di Ravenna

Salta ai contenuti
Accademia di Belle Arti di Ravenna
 
Sei in: Home ›› Didattica e corsi ›› Offerta formativa

Offerta formativa

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna è l’unica in Italia che, nell’ambito dell’Alta Istruzione Artistica, offre un Triennio di Arti Visive-Mosaico e un Biennio Specialistico di Mosaico.
Ricerca e creatività sono centrali, poichè il mosaico viene proposto come un linguaggio affascinante in cui tradizione e contemporaneità si intrecciano mescolandosi. Il corso di oreficeria, ad esempio, è un’esperienza unica, per creazioni al confine tra fashion-design e mosaico.
Continua è la sperimentazione, dai progetti di ricerca multidisciplinare ai numerosi workshop previsti ogni anno, dalle partnership con istituzioni e protagonisti della scena artistica nazionale ed internazionale alla collaborazione con aziende.
Eventi ed esposizioni valorizzano le capacità creative degli studenti, mettendoli in contatto con storici dell’arte e curatori.
La dimensione internazionale è un particolare punto di forza, grazie al progetto Erasmus e alla partecipazione a stages all’estero. Nel 2009 un gruppo selezionato di studenti ha preso parte a una Summer School a Damasco. Molti sono anche gli studenti che giungono dall’estero, attratti dall’unicità della scuola.

Il Triennio di Arti Visive- Mosaico (diploma accademico di primo livello) è dedicato a tutte le arti visive, privilegiando il Mosaico.
Gli studenti, in possesso di un diploma di scuola superiore, frequentano numerosi laboratori oltre al mosaico: fotografia, new media, pittura, disegno, anatomia, scultura, decorazione, plastica ornamentale, incisione, oreficeria.
Corsi di storia dell’arte contemporanea, storia del mosaico, comunicazione e didattica dell’arte, inglese, informatica, completano il percorso di studi.

Il Biennio Specialistico di Mosaico (diploma accademico di secondo livello) offre, a chi è in possesso di un Diploma Accademico di primo livello o di Laurea triennale, una formazione specialistica, unica nel mondo.
Apre opportunità di lavoro in progetti di arredo urbano, per produrre oggetti legati al mondo del design, per interventi di restauro del mosaico contemporaneo.
La specializzazione – che si basa sui laboratori di mosaico e restauro - si arricchisce con competenze multimediali (in particolare per la simulazione 3D). Corsi di Urban Design, Elementi di Architettura e Urbanistica, Marketing, completano la ricchezza dell’orizzonte culturale e professionale offerto.